domenica 18 gennaio 2009

Madison e Gemini: le prossime mosse di Microsoft in area BI

Nel corso dell'ultima Business Intelligence Conference, tenuta lo scorso ottobre a Seattle, Microsoft ha annunciato i piani di evoluzione in area Business Intelligence, degni di nomi in codice quali KilimanjaroMadison Gemini.

Che cos'è Kilimanjaro? E' il nome in codice della nuova versione di SQL server, dedicata ad introdurre nuove funzionalità di BI. Fra queste: Madison.

Che cos'è Madison? Madison è il progetto volto ad integrare la tecnologia DataAllegro (appliance comprata ad agosto 2008, qui un articolo sull'acquisizione, da ComputerWorld) in SQL Server, per aumentare drasticamente la sua capacità di rispondere in modo efficace a query relazionali su grandi volumi di dati. Si parla di un ordine di grandezza maggiore, per rendere l'idea il limite massimo passa da 20TB a 200TB.

Questa però, per quanto importante, non sarebbe il vero "game changing project", quanto lo potrebbe essere Gemini, anch'essa annunciata per la prima metà del 2010. Gemini sarà un add-on di Excel che consentirà di gestire elevati volumi di dati, provenienti da fonti dati disparate, con una nuova tecnologia di in cache memory.

A Seattle è stata effettuata una demo di Gemini, con una macchina desktop da 1000$, quadriprocessore, con GB di RAM: Excel Gemini è stato capace di analizzare 100 milioni di righe con performance istantanee. Almeno secondo quanto riporta Search Data Management in un articolo, qui.

Un'ulteriore analisi su Gemini, e in generale sulla strategia di integrazione "verticale" e "orizzontale" di Microsoft, da OLAP Report, qui.

Nessun commento: