lunedì 12 gennaio 2009

Gestire il bilancio consolidato con PerformancePoint

PerformancePoint, come abbiamo detto più volte, più che un "prodotto" di BI e BPM, è da considerarsi come una piattaforma in grado di affrontare diversificate esigenze avanzate con lo strumento più adeguato. Qualcuno l'ha definito "il coltellino svizzero" della BI e del BPM per la versatilità e la ricchezza di opzioni presenti.

Fra queste, il redarre il bilancio consolidato, è sicuramente un tipo di esigenza ben definita, per la quale sul mercato esistono soluzioni software disegnate specificatamente per questo. PPS è stato progettato per consentire di affrontare anche questa problematica, senza che cioè sia necessario acquistare un software diverso o un modulo aggiuntivo.

Affronteremo in post successivi questo argomento, voglio tuttavia già segnalare a chi di voi volesse iniziare ad approfondire la tematica di come affrontare un progetto di consolidato con PerformancePoint, che nella nuova BI VPC, recentemente rilasciata da Microsoft (vedi qui il post con i dettagli per il download), è disponibile in forma estesa un ottimo documento tecnico e metodologico.

Il documento si chiama: "White  Paper - Building a Financial Consolidation using PPS -2.1": 69 pagine la cui lettura è un investimento che mi sento decisamente di consigliare.

Nessun commento: