giovedì 1 gennaio 2009

La maggioranza dei retailer UK non avrebbero strumenti di BI per combattere la recessione

Segnalo uno studio pubblicato da Manthan Systems, ripreso qui da DM review, e relativo allo stato dell'arte delle soluzioni di business intelligence nel settore retail, con particolare riferimento al contesto "challenging" 2009. Lo studio è stato condotto su un campione di 192 aziende.

Elementi principali emersi.
  • Il 91% ritiene che reagire velocemente rispetto ai trend di mercato sia fondamentale durante un periodo di recessione; l' 87% ritiene essenziale avere informazioni aggiornate;
  • Nonostante questo, il 37% dei rispondenti non hanno alcun tipo di sistema di reporting;
  • Solo il 18% dei rispondenti fra le aziende con più di 5000 dipendenti non hanno accesso ad alcuna forma di soluzione di business intelligence; in ogni caso nel momento in cui viene chiesta una valutazione della qualità del sistema di business intelligence reporting, solo il 53% dichiara di poter accedere ai report quando necessario.
  • Inoltre secondo questo studio la maggioranza assoluta dei retailer intervistati (il 78%) utilizzerebbe soluzioni "in house" e solo il 22% soluzioni proposte da vendor specializzati.
Qui, per lo studio completo (documento PDF di 11 pagine).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho dato un occhio al documento completo. Praticamente gli unici vendor di business intelligence che avrebbero soluzioni presso i retailer UK sarebbero Business Objects, Cognos e Microstrategy.

Mi sembra incredibile che non vi sia traccia di protagonisti del mercato quali Microsoft, Oracle, SAP o IBM.