mercoledì 11 marzo 2009

Tagetik annuncia l'integrazione con le soluzioni Microsoft per la Businss Intelligence

La notizia è presente sul sito di Tagetik ed è ripresa da computerworld: è stato siglato un accordo fra Tagetik e Microsoft, valido per l'Italia, al fine di, citando le parole di Enrico Bonati, direttore divisione Information Worker di Microsoft Italia: "risponde[re] alle esigenze dei nostri clienti che ci chiedono sempre più una soluzione con un basso costo totale di possesso, in grado di integrarsi con piattaforme specializzate già esistenti, utilizzando SharePoint Server come portale di accesso".

Per capire la portata della notizia, occorre specificare che Tagetik è un player italiano riconosciuto a livello internazionale specializzato in soluzioni di BPM, con particolare riferimento alle soluzioni per il consolidato.

Tuttavia gli utenti SharePoint oggi possono già disporre di funzionalità di BPM e Consolidato, grazie al prodotto PerformancePoint oggi disponibile gratuitamente come feature aggiuntiva per gli utenti SharePoint.
 
Per capire meglio dovremo attendere la prossima conference estesa ai partner (giovedì 19 marzo, presso la sede Microsoft a Segrate), per la quale sono annunciati importanti aggiornamenti sulla roadmap Microsoft per la BI. Interpretando comunque questa mossa, potremmo dedurre che Microsoft sta scegliendo, quantomeno per il mercato italiano di completare il proprio offering in area BPM/consolidato attraverso l'integrazione forte con una soluzione di un partner, in grado di contrastare gli altri player verticali (in primis Oracle-Hyperion). Ci chiediamo a questo punto quale sarà il posizionamento strategico della promettente piattaforma di planning/consolidato PerformancePoint.

Nessun commento: