E' possibile individuare le seguenti metodologie (che riflettono altrettante "practice" diffuse) per svolgere questo compito. Sono chiaramente pratiche complementari e non alternative.
1. Segmentazione dei risultati: è volta a capire su quali basi poggia il successo o l’insuccesso economico dell’impresa nell’ipotesi che il bilancio d’esercizio sia lo strumento principale.
I passaggi prevedono:
- l'individuazione dei segmenti in cui scomporre il risultato aziendale;
- l'individuazione dei valori di bilancio che concorrono alla formazione del loro risultato economico;
- la definizione dei criteri di attribuzione dei valori di bilancio al segmento;
- la definizione delle modalità di raccolta delle informazioni necessarie per il loro monitoraggio.
2. Fattori critici di successo: rispondono alla domanda "quali attività sono generatrici di vantaggi competitivi?"
I passaggi prevedono:
- Individuazione dei fattori critici di successo
- Collegamento dei f.c.s. alle attività svolte in impresa (e ai collegamenti fra esse, in rapporto di : fornitore/cliente)
- Determinazione delle variabili chiave per raggiungere il successo competitivo
- Scelta delle modalità di raccolta dei dati necessari al loro monitoraggio.
3. Soddisfacimento delle attese degli attori sociali legati alle sorti delle impresa
I passaggi prevedono:
- Individuazione degli interlocutori sociali con cui l’impresa interagisce e definizione delle loro attese
- Individuazione delle proposte progettuali a loro rivolte dall’azienda
- Valutazione delle relazioni esistenti tra proposte progettuali dell’azienda e attese dei sui interlocutori
- Scelta dei parametri utili per monitorare il grado di coerenza tra attese e proposte e delle modalità di raccolta dei dati a tal fine necessari.
Ringraziamo il prof.G.L.Stocchetti per i contenuti dai quali è stato tratto quanto pubblicato in questo post.
Nessun commento:
Posta un commento