Nell'impostare un sistema di Business Intelligence, le problematiche da affrontare non sono solo di tipo tecnico, sono molto più ampie.
Non possiamo certamente misurare ed analizzare infatti ciò che non viene rilevato. Se includiamo gli strumenti utilizzati per le attività di rilevazione, "le procedure che guidano il loro utilizzo, le risorse personali e materiali in essa impiegate, e la filosofia con cui tale attività viene gestita e organizzata [il loro insieme costituisce ciò che possiamo definire] il sistema delle rilevazioni d’azienda." (G.L.Stocchetti, 2008)
Ma come orientare tale sistema? Cioè come disegnare il sistema in modo che nella sua globalità consenta di ottenere quelle informazioni essenziali per il governo aziendale?
L'approccio da seguire deve essere di tipo "top-down", ovvero deve partire dalle esigenze conoscitive del management per guidare la progettazione del sistema delle rilevazioni attorno ad un modello unico e condiviso, mantenendo una forte enfasi sui processi orizzontali e un coinvolgimento dell'organizzazione anche nelle attività di rilevazione del dato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento