La conference tenuta ieri a Segrate, focalizzata sulla road-map strategica, ha confermato in sostanza la mission "BI for the masses" e l'impegno ad uno sviluppo importante e continuativo sulle piattaforma SQLserver, Analysis Services, SharePoint ed Excel.
In particolare, con Office 14 (rilascio previsto per fine anno o inizio del prossimo) è prevista l'introduzione di una tecnologia di in-memory estremamente potente, in grado di associare informazioni provenienti da sistemi diversi, analizzarli in tempo reale, pubblicare il tutto su un portale aziendale... e dietro le quinte, invisibile per il power-user di turno, la nuova tecnologia va a creare un progetto Analysis Services che in una fase successiva puo' essere ripreso e strutturato in modalità classica.
In questo modo si combina la solidità dello "stack" SQL server - Analysis Services - Excel, con la flessibilità totale data all'utente "power" di costruirsi autonomamente reportistica partendo anche da dati non precedentemente trattati e formalizzati in azienda.
La demo di utilizzo che riportiamo qui (dal blog www.enterprise-dashboard.com) mostra Excel 14 Gemini in azione nell'analizzare localmente fogli dati con 20 milioni di righe. La demo la trovate nell'ultima parte del video (10 minuti), la parte precedente illustra la strategia Microsoft in area BI ed offre comunque una carellata interessante di visione e esempi applicativi con le tecnologie attuali. Gli ultimi 10 minuti sono ovviamente quelli piu' interessanti e di anticipazione tecnologica.
Nessun commento:
Posta un commento