mercoledì 22 luglio 2009

Sap BusinessObjects Explorer: BI alla portata di tutti

E' arrivato sul mercato il primo prodotto nato dall'integrazione delle tecnologie SAP e BO.
Gli obiettivi di questo nuovo prodotto, nome in codice 'Stella Polare' , sono quelli di consentire a tutti gli utenti di esplorare e analizzare enorme mole di dati in pochissimi secondi e in una modalità Self-service.

Ecco alcuni dettagli del prodotto dalle dichiarazioni di Alberto Bastianon (Intervista completa) , responsabile area pre-sales dei prodotti SAP.

Che cosa è ?

"Anzitutto è una soluzione che si appoggia a qualunque preesistente tecnologia di supporto di dati. Se un cliente ha Sap vuol dire che potrà sfruttarne i famosi 'cubi', se ha BusinessObjects potrà usare i dati di Universe. Ma se è anche un grande utente di fogli Excel potrà trarre vantaggio da Sap BO Explorer. Ciò che, infatti, fa questo nuovo prodotto è attingere i dati da qualunque repository o datawarehouse".

Cosa fa ?

"Li indicizza. Non solo, rende possibile la loro cernita, selezione intelligente e visualizzazione seguendo le logiche di business dell'utente finale. In altri termini in maniera estremamente semplice si costruisce il motore che va ad acquisire i dati dai campi di un database o di uno spreadsheet. Lui li indicizza con le definizioni usate nella vita normale del manager, nel gergo consueto in quel mercato. Per esempio la voce vendite, si sa, è un totale delle vendite dei vari concessionari e dei negozi distribuiti sul territorio. E le vendite devono essere comparate con gli andamenti passati e gli scostamenti dal budget ".

Prima di commentare ci lasciamo un po' di tempo per visionare il prodotto (Prova con i tuoi dati) e per vedere una prima risposta del mercato.

SAP BusinessObjects Explorer Demo






Nessun commento: