martedì 28 luglio 2009

IBM si compra SPSS

La notizia è freschissima, pubblicata oggi sul sito di IBM. Per un controvalore di 1.2 miliardi di dollari IBM ha raggiunto definitivamente l'accordo per l'acquisizione di SPSS. L'acquisizione dovrebbe perfezionarsi entro l'anno, ottenuto il via libera dall'assemblea degli azionisti.

SPSS insieme a SAS sono le uniche due tecnologie attualmente incluse da Gartner nel Magic Quadrant fra i leader per il Data Mining.

L'accordo segue quello che ha portato lo scorso anno all'acquisto di un altro importante player: COGNOS, leader secondo Gartner per quanto attiene le tecnologie di Business Intelligence e Performance Managment.

Questa operazione non è che l'ultima di una lunga serie che negli ultimi due anni ha visto la trasformazione del mercato della Business Intelligence: sono sostanzialmente scomparsi dal mercato i più importanti player "puri" di BI, attraverso l'acquisizione da parte di ERP vendor o grandi sistem integrator (citiamo a riferimento una delle più eclatanti, ovvero la recente acquisizione da parte di SAP di Business Objects).

Quale tecnologia indipendente sarà la prossima a cadere nella rete? Si accettano scommesse.


Nessun commento: