Yahoo, che è stato nei primi anni di Internet sinonimo di motore di ricerca, come oggi per molti resta Google, va a rinunciare alla sua tecnologia di ricerca per abbracciare quella sviluppata da Microsoft: BING.
BING è il nuovo motore di ricerca targato Microsoft, che abbiamo avuto modo di provare e che, soprattutto nella versione in lingua inglese, più completa, appare decisamente attraente per funzionalità ed ergonomia di utilizzo. Qualche perplessita resta da parte nostra sull'equivalenza in termini di indicizzazione di pagine e rilevanza, ma non abbiamo avuto modo per approfondire oltre una certa misura. Di certo le reazioni generali sono state generalmente positive.
Ora, e l'annuncio è stato dato da una comunicazione congiunta Microsoft e Yahoo, e riportata in questo articolo del Sole 24 ore, Microsoft ha ottenuto da Yahoo che sarà BING il motore utilizzato per le ricerche. In cambio Yahoo otterrà l'esclusiva della raccolta pubblicitaria on line per le due società. L'accordo avrà una validità di 10 anni.
Il fronte anti-google è così fatto.