lunedì 6 aprile 2009

Come gestire da SharePoint lo stato di avanzamento del budget

Segnalo un interessante post (tecnico) da PerformancePoint Blog (edito dal gruppo degli sviluppatori di PerformancePoint) indice di vitalità di questo prodotto, fino a qualche tempo fa proposto come soluzione di BPM indipendente, e ora integrato in SharePoint, a supporto dei processi di budgeting e consolidato.

In sostanza si tratta di una soluzione tecnica adatta per pubblicare e gestire da SharePoint, il portale di Microsoft, lo stato avanzamento di un processo di budgeting.

Il post originale, qui.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Beh dire che è vitale un prodotto sul quale redmond non scommette piu'...tanto che sarà dismesso e smembrato a partire da luglio

Roberto Butinar ha detto...

Diciamo che lo scenario è probabilmente più fluido di quanto si riesca ad interpretare stando ai comunicati ufficiali.
Le componenti di BI stretta (Dashboard e Analisi) saranno quasi sicuramente potenziate ed integrate sempre di più in SharePoint.
La vera incognita è la componente Planning, tecnologia su cui comunque la comunità degli sviluppatori ha investito e continuano ad essere rilasciate feature aggiuntive (e questo post ne voleva dare notizia).
Peraltro PerformancePoint è un prodotto pronto e stabile, in grado di supportare esigenze di planning e consolidato in progetti reali e complessi, e il giudizio deriva da un'osservazione diretta di quanto è stato possibile realizzare.
Se fossi un partner o un cliente sarei certamente in difficoltà nel valutare l'adozione o meno di questa piattaforma. Da una parte è un prodotto sostanzialmente gratuito e funzionante, dall'altra non ci sono nuovi investimenti all'orizzonte da parte di Microsoft.
Direi che, nei panni di un cliente, con il giusto partner, è un prodotto che considererei seriamente insieme ad altre opzioni tecnologiche appartenenti alla stessa area.
Viceversa, se fossi un professionista che deve partire da zero su questa tecnologia, stando le cose, decisamente non investirei in tal senso.